Recensione “Le avventure del piccolo Ilian” di Giulia Bacchetta.

Buon pomeriggio lettori,

penso che questo sarà tra gli ultimi post che scriverò in questa piattaforma, a breve il blog cambierà anche perchè questo mi sta creando qualche problemino. Sto lavorando per voi.. 😉

Le avventure del piccolo Ilian

copertina
copertina

TRAMA

L’antico borgo di Ciccia Lunga sorge arroccato su di un colle alle falde del Gran Sasso abruzzese; qui vive un bambino, buffamente paffuto, e con la passione per le pentole. Non solo! Perché questo simpatico bimbo di nome Ilian, è un gran mangione e al quanto sognatore; un giovane avventuriero si potrebbe dire, nonostante abbia solo tre anni, e un ingombrante pannolino sulle sue grassocce chiappe.

Il piccolo Ilian, bambino vivace e sempre pronto all’avventura, vive in una grande casa immersa nel verde, insieme a sua mamma e al suo babbo. Poiché impegnati a lavorare tutto il giorno, il piccolo e maldestro Ilian, trascorre le sue giornate in compagnia della cara nonna Gilda, chiamata da lui : la vecchia regina!

Ma Ilian ha tante sfide da affrontare e tanti sogni da realizzare, e con ciò, la sua caparbietà e sagacia lo vedrà far fronte alle premure della nonna così come ai nemici del suoi grandi viaggi. Pentole scovate e vette d’acciaio da scavalcare; inchiostri da recuperare, e pareti di giallo da tinteggiare, non costituiranno le uniche sfide che vedranno guerriero il nostro piccolo Ilian. Ombre misteriose e giochi di compagnia, potrebbero arricchire di bontà il cuore del piccolo avventuriero. Personaggi del passato, incontrati fra le righe di pagine e chissà, qual è il loro nome? Magari Ilian, lo scoprirà. Sempre in compagnia del suo insostituibile “amico” ciuccio, Ilian ha molte sfide da affrontare. E come poter mancare le tanto attese morali a fine racconto? Nonna Gilda vi lascerà un piacevole augurio della buonanotte con cinque semplici consigli ciascuno dei quali vi ricorderà le cinque simpatiche avventure del piccolo Ilian.
 
RECENSIONE
Le avventure del piccolo Ilian è un racconto graziosissimo scritto dalla bravissima Giulia Bacchetta, che mi aveva già conquistata con “Emma Braccani: perchè io non posso” ,( per chi volesse sapere qualcosa in più su questo romanzo, l’ho recensito qualche tempo fa).
Ilian è un piccolo paffutello che saprà conquistarvi, che vi farà ridere  e riuscirà anche a insegnarvi qualcosa, un piccolo combina guai che ficca il naso un pò ovunque. Un racconto leggerissimo che porta molta spensieratezza, l’ho trovato adattissimo da leggere ai bambini, si divertiranno molto.  Consigliato anche per le mamme che vogliono far leggere qualcosa ai loro figli che hanno da poco iniziato a leggere, lo stile di scrittura è semplice e scorrevole.
Purtroppo non posso dire altro perchè rischierei di rivelare troppo e rovinarvi la lettura 🙂
Corro a leggere le avventure del piccolo Ilian ai miei cuginetti 🙂
Complimenti alla scrittrice 😉
Un Abbraccio 🙂
Recensione “Le avventure del piccolo Ilian” di Giulia Bacchetta.ultima modifica: 2016-10-30T17:28:32+00:00da stefania.miduri
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento